La rieducazione del pavimento pelvico femminile è una branca della fisioterapia e dell’ostetricia che si occupa della riabilitazione della zona anatomica compresa tra l’osso pubico e il coccige.
Quest’area contiene i piani muscolari di base che sostengono gli organi del piccolo bacino (vescica e utero) e, come muscoli, possono essere allenati per migliorare forza e resistenza.
I muscoli del pavimento pelvico lavorano insieme ai muscoli addominali e al diaframma respiratorio. Per questo motivo la rieducazione del pavimento pelvico comprende sia un lavoro locale (vaginale) che globale (soprapelvico).
La riabilitazione del pavimento pelvico femminile è uno strumento utile ed efficace per il trattamento di una varietà di disturbi, talvolta altamente invalidanti. Allo stesso tempo, oltre alla competenza dell’operatore, richiede la capacità di gestire l’intero percorso di cura del paziente, una visione globale per le donne e la possibilità di lavorare in team con ginecologi.
Presso il poliambulatorio Remedia il trattamento di riabilitazione del pavimento pelvico viene eseguito da un professionista in ambito ostetrico.
In caso di incontinenze o prolassi corporei di varia natura, come può verificarsi in donne che hanno avuto una o più gravidanze, la riabilitazione del pavimento pelvico è utile nel ripristinare la forza e la resistenza dei piani muscolari e consente la riduzione o l’eliminazione dei sintomi.
Nella prima seduta il professionista raccoglie l’anamnesi del paziente e valuta la storia clinica (gravidanza, condizioni mediche e interventi chirurgici), abitudini e disturbi urinari (comparsa ed entità dell’incontinenza, frequenza degli episodi, svuotamento della vescica), frequenza delle poppate, idratazione e nutrizione, ecc.).
Sui muscoli pelvici si testa la capacità di reclutamento, forza e resistenza, i modelli di respirazione ed i muscoli addominali. Sulla base di queste informazioni, il terapista suggerirà un programma riabilitativo.
I trattamenti per la riabilitazione del pavimento pelvico vengono eseguiti dalla Dott.ssa Clara Viola.
Remedia