La riabilitazione cognitiva è un trattamento non farmacologico rivolto alle persone colpite da demenza.
Consiste nell’apprendere strategie compensative e utilizzare le capacità residue per contrastare il processo degenerativo, inoltre aiuta a ridurre l’ansia, l’apatia e la depressione causate dalla demenza.
Migliorare il resto della capacità funzionale anatomica del cervello può contrastare e rallentare sia il declino cognitivo legato all’età che il declino cognitivo indotto da malattie degenerative.
Presso il poliambulatorio Remedia il trattamento di riabilitazione cognitiva viene svolto da un professionista specializzato in Neuropsicologia.
La riabilitazione cognitiva svolge anche una funzione preventiva attraverso la stimolazione intellettiva e viene svolta attraverso attività che allenano il cervello e stimolano capacità cognitive superiori.
Il cervello, se opportunamente stimolato, migliora la capacità funzionale attraverso la neurogenesi e l’aumento delle connessioni dendritiche tra i neuroni, pertanto il cervello può essere adeguatamente stimolato attraverso l’esercizio fisico, una corretta alimentazione, la scolarità, lo studio di nuove lingue e strumenti musicali, uno stile di vita attiva e le relazioni, il gioco intellettuale, l’utilizzo di tecniche strumentali specifiche e programmi di potenziamento cognitivo.
i trattamenti di riabilitazione cognitiva vengono svolti dalla Dott.ssa Giuditta Manfredi.
Remedia