La radiografia è una modalità di imaging sempre più affidabile per la sua estrema precisione e viene utilizzata per tutti i distretti anatomici ( cranio, colonna vertebrale, arti superiori ed inferiori, torace, addome, bacino, teleradiografie della colonna, esami sotto carico e funzionali ).
Diagnostica radiologica tradizionale
La DIM o diagnostica per immagini è un metodo radiologico che consente la visualizzazione dell’apparato scheletrico e di alcuni dei tessuti molli presenti all’interno del corpo umano attraverso l’emissione di raggi X (radiazioni ionizzanti).
Il suo utilizzo è stato ampiamente utilizzato per valutare i traumi ortopedici periferici nonché del torace (che possono identificare quadri di congestione polmonare, versamenti pleurici e focolai infettivi ) e l’intero sistema osteoarticolare (che può identificare fratture, tumori ossei e altre osteoartriti).
Di solito è un esame che non implica particolari restrizioni. Fatta eccezione per donne in età fertile che devono essere sicure di non essere incinte poiché le radiazioni potrebbero essere dannose per il feto.
Per esami nel periodo di gravidanza, i medici stessi prescrivono altre soluzioni che non richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti.
I pazienti più giovani vengono protetti utilizzando paragonadi (protezioni in piombo) posti sopra gli organi genitali.
Il tempo richiesto per l’esecuzione dell’esame è di 15 minuti circa per un singolo distretto, di 30 minuti circa per un doppio distretto (I tempi d’esecuzione dipendono da diversi fattori e sono da considerarsi indicativi).
L’esame radiografico è indolore. Il paziente non sente nulla mentre i raggi X attraversano il corpo.
I dispositivi di nuova generazione come quelli utilizzati nel nostro centro hanno una dose di radiazioni molto limitata, ma dovrebbero essere usati con parsimonia e devono essere giustificati da un preciso quesito diagnostico del proprio specialista e non risolvibile con altri esami.
L’esame verrà eseguito da un tecnico di radiologia. Per qualunque approfondimento chiedere al tecnico e leggere attentamente il foglio informativo.
Remedia