La visita ortopedica è un controllo atto a indagare anomalie e patologie dell’apparato locomotore, costituito da ossa, articolazioni, cartilagini, tendini e muscoli.
Si richiede una visita ortopedica nei casi in cui si riscontrino sintomi come dolore all’anca, dolore al ginocchio, rigidità della colonna, mal di schiena, lombosciatalgia, cervicalgia o dolore al piede, alle dita e alla caviglia.
La visita ortopedica prevede in primo luogo l’anamnesi del paziente, utile a raccogliere il maggior numero di informazioni per ottenere una diagnosi corretta. A questo proposito, si indaga principalmente sui sintomi, indagando sulle modalità di insorgenza, sull’intensità e sulla localizzazione del dolore. Al fine di ottenere una quadro accurato, è importante indagare la quotidianità e la storia del paziente.
La visita ortopedica è generalmente integrata da una serie di test di imaging, che possono essere prescritti dal medico di base, come radiografia, risonanza magnetica o tomografia assiale computerizzata (TAC). Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.
I pazienti sono invitati a portare eventuali referti di esami diagnostici come per esempio radiografie, che possono aiutare a valutare la situazione clinica.
Si prega di fare riferimento alle indicazioni dei nostri specialisti per tutte le regole di preparazione alla visita.
Le infiltrazioni terapeutiche consistono in iniezioni di un liquido specifico curativo e vengono utilizzate a scopo terapeutico, soprattutto in ambito ortopedico. Queste procedure mirate vengono effettuate sulle articolazioni e possono suddividersi in intra-articolari (all’interno di un’articolazione) o peri-articolari (all’esterno).
Le infiltrazioni terapeutiche vengono frequentemente utilizzate per trattare patologie muscolo-scheletriche e sono particolarmente efficaci nelle situazioni di degenerazione articolare, come ad esempio l’artrosi. Questa condizione, che colpisce principalmente le persone anziane, può beneficiare dell’infiltrazione associata alla fisioterapia per alleviare i sintomi.
Esistono due principali tipologie di infiltrazioni basate sul liquido iniettato: infiltrazioni a base di cortisonici e infiltrazioni a base di acidi ialuronici. Le infiltrazioni a base di cortisone sono ampiamente utilizzate per trattare l’infiammazione articolare, agendo come antinfiammatorio per alleviare il dolore. Le infiltrazioni a base di acido ialuronico, invece, svolgono una funzione lubrificante che migliora la fluidità delle articolazioni.
I trattamenti di infiltrazione ecoguidata comprendono una serie di procedure minimamente invasive che consentono di veicolare i farmaci nel tessuto trattato con precisione ed efficacia, garantendo risultati ottimali.
Dott. Stefano Bernasconi – Visite specialistiche ortopediche
Dott.ssa Maria Ludovica Pallotta – Ortopedico – chirurgo vertebrale
Dott. ssa Barbara Boniforti – Visite specialistiche ortopediche
Remedia